Legge sul consumatore
Cosa prevede il Codice delle Obbligazioni in tema di legge federale sull'informazione dei consumatori
La Legge sul Consumatore prevede un termine di 2 anni dall'acquisto di garanzia legale. Questo sta a significare che, un difetto palese o nascosto che si manifesta entro tale periodo, deve essere risolto dal venditore con la riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o restituzione di quanto pagato dal consumatore. La Legge sul Consumatore in Ticino viene recepita così come nel resto della Svizzera.
La Legge sulla Garanzia inoltre permette al venditore di poter escludere completamente la garanzia, ammesso che sia espresso in modo chiaro nel contratto. In alternativa può decidere di limitarla alla sola riparazione. In ogni caso si consiglia al consumatore di essere ben informato sulla garanzia di ciò che si acquista leggendo sempre le Condizioni di Garanzia.
In caso in cui si rilevi un difetto su un prodotto acquistato, per far valere i propri diritti è indispensabile informare tempestivamente il venditore e per iscritto in modo da poterne tenere traccia.
Quando si tratta di prodotti usati è prevista un’eccezione: il periodo di garanzia può essere ridotto fino ad un anno e deve essere esplicitamente specificato nel contratto.
In Svizzera, secondo la Legge sul Consumatore, il Diritto di Recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto acquistato, esiste solo se il venditore decide di concederlo. In questo caso nelle condizioni generali deve essere indicata l’esistenza del diritto di recesso, i tempi di restituzione del prodotto, la modalità del diritto di recesso. Questo diritto non è previsto se l’acquisto è stato effettuato presso fiere o stand.