La Cassa Malati in Ticino: modelli assicurativi e franchigia
Un tema molto caldo è quello della cassa malati. Parliamo della LAMal, che viene chiamata comunemente la “base”.
Bisogna assicurarsi entro 3 mesi di tempo da quando ci si annuncia in comune arrivando dall’estero, o da quando si nasce.
La LAMal è obbligatoria, offre coperture definite dalla Confederazione e conferisce agli assicuratori malattia privati di erogare queste coperture che quindi sono identiche in ogni cassa malati. Non cambia nulla essere assicurati nella cassa malati A o nella cassa malati B. Possiamo scegliere alcune opzioni che definiscono il modo in cui approcciare alle cure, e le nostre partecipazioni ai costi:
- Modelli assicurativi
- Franchigie
Fra i modelli assicurativi troviamo:
- la libera scelta del medico (quindi libertà assoluta sulla scelta del medico da consultare in ogni situazione, sia che si tratti di un generico, sia che si tratti di uno specialista)
- medico di famiglia (definite un medico generico al quale vi rivolgerete in prima istanza e in caso sarà lui a mandarvi dallo specialista
- HMO (definite un centro medico al quale vi rivolgerete in prima istanza)
- telemedicina (obbligo di chiamare il servizio medico della cassa malati prima di rivolgersi ad un medico
Bisogna stare molto attenti a non scegliere il modello assicurativo solo per convenienza, in quanto se poi non si seguono le direttive indicate dalla compagnia, l’assicurazione può rifiutarsi di pagare le prestazioni (es. Non mi ricordo di chiamare il servizio medico della cassa malati e prenoto una visita dal medico, prendo appuntamento da uno specialista senza aver consultato il mio medico di famiglia, mi rivolgo ad un medico generico diverso da quello indicato all’assicurazione).
Franchigie: le franchigie vanno dalla minima di 300 poi a salire 500, 1000, 1500, 2000, 2500. Sulla scelta della franchigia bisogna considerare alcuni aspetti:
- percepisco sussidi?
- se alzo la franchigia sono poi in grado di pagarla qualora dovessi affrontare delle spese mediche importanti?
Per valutare insieme la tua situazione nel dettaglio non esitare a contattarmi, troveremo insieme la migliore soluzione per te.