Corso di Formazione per EXIM Manager in Ticino
La norma UNI 11823:2021 mette un punto fermo su una professione sempre più richiesta diventata cruciale per la nostra economia: quella dell’Exim Manager, lo specialista di export in azienda.
Chi è l'Exim Manager?
Il manager esperto di processi di Import/Export e internazionalizzazione (Exim Manager) è una figura professionale che ha il compito di analizzare, selezionare e sviluppare il mercato estero delle imprese, identificando le strategie più efficaci per l’ingresso e il consolidamento della presenza in ambito internazionale dell’organizzazione per cui presta servizio. Questa professione può essere svolta sia internamente che esternamente all’organizzazione, operando in via continuativa o temporanea (TEM – Temporary Export Manager), e richiede abilità e conoscenze specifiche, accuratamente descritte dalla nuova norma UNI 11823:2021 in coerenza con l’impianto legislativo e tecnico-normativo di riferimento.
Struttura del Corso
La norma UNI 11823 prevede per questa figura professionale 3 differenti livelli di inquadramento: Junior, Advanced e Senior. Questi livelli corrispondono rispettivamente ai livelli 5-6-7 EQF/QNQ. Questo permette di rivolgersi a una platea ampia di EXIM Manager, utilizzabile da parte di professionisti con diversi gradi di esperienza.
Contenuti del Corso
Il corso si articolerà su 4 differenti fasi seguite da specialisti del settore con maturata esperienza che nell'arco di 32h permetteranno di certificarsi come Exim Manager seguendo le quattro fasi di processo definite dalla norma UNI 11823:
Fase 1 – Assessment
=> Profilazione dell’organizzazione
=> Analisi del contesto esterno
Fase 2 – Formulazione della Strategia e Definizione del Piano Operativo
=> Definizione degli obiettivi
=> Allocazione delle risorse
=> Pianificazione di attività promozionali sui mercati esteri
Fase 3 – Attuazione del Piano Operativo
=> Coordinamento delle attività
=> Sviluppo commerciale
=> Assistenza e gestione dei clienti
Fase 4 – Monitoraggio, Valutazione e Follow-up
=> Monitoraggio continuo della concorrenza, delle tecnologie e dei mercati emergenti
=> Revisione e affinamento delle strategie e dei piani operativi
Obiettivi del Corso
Formare Professionisti Completi: Fornire una formazione dettagliata e specifica per ogni livello di inquadramento, garantendo competenze adeguate per affrontare le sfide dell’internazionalizzazione.
Acquisire Competenze Specifiche: Approfondire i 12 compiti e le relative attività specifiche dell’EXIM Manager, suddivisi in quattro fasi di processo, per una gestione efficace del mercato estero.
Certificazione Professionale: Preparare i partecipanti alla certificazione in conformità alla norma UNI 11823, offrendo uno strumento qualificante che distingue sul mercato rispetto ad altri operatori non certificati.
Perché Partecipare?
Gli Exim Manager che volontariamente, ai sensi della L.4/2013, decideranno di certificarsi in conformità alla norma UNI 11823 potranno fare uso di un ulteriore strumento qualificante per distinguersi sul mercato rispetto ad altri operatori del settore non in possesso dei requisiti richiesti, fornendo al contempo ulteriori certezze e garanzie di qualità alle aziende e al mercato
Iscrizioni e Informazioni
Per maggiori informazioni sul corso e per iscrizioni, compila il modulo. Il corso inizia ogni primo lunedì del mese con un minimo di 4 partecipanti.
Non perdere l'opportunità di diventare un professionista qualificato e di contribuire al successo internazionale delle imprese ticinesi.
- Costo per partecipante: 1'600.00 CHF
- Luogo del corso: Lugano / Online