Samuele: Buongiorno e Grazie!
Samuele raccontaci come nasce la tua passione per le foto ed i video?
Samuele: La passione per le foto ed i video c'è sempre stata. La parte fotografica è stata trasmessa da mio papà. Io mi ritrovavo a casa, a giocare sostanzialmente con le vecchie Reflex di mio papà e di conseguenza col passare degli anni ho trasformato la mia passione in lavoro. Altra cosa interessante, il mio percorso di studi è stato proprio artistico e ho concluso i miei studi con una laurea in scenografia e poi ho effettuato un master in fotografia. La fotografia nonostante l'abbia sempre avuta sotto mano nella mia vita, l'ho intrapresa proprio a livello lavorativo in età tarda dopo l'università. La parte video invece è sempre stata di mio interesse ed attraverso tutto lo sviluppo della tecnologia all'interno delle apparecchiature fotografiche piano piano mi son trovato a dover lavorare proprio con i video. Quindi da lì ho studiato per poter poi presentare dei prodotti professionali.
Appunto, un percorso di studi dedicato a questo. Anche nella fotografia quindi è importante l'innovazione, essere sempre al passo.
Samuele: Sì, esatto, hai detto una cosa molto saggia, non ci fermiamo mai, continuiamo sempre a formare, a sperimentare, è molto importante, soprattutto oggigiorno dove c'è anche un aspetto tecnologico molto importante che dà la possibilità di sfruttare determinate situazioni e quindi dei macchinari che abbiamo e con anche l'ausilio un po' della fantasia permette di raggiungere delle cose veramente interessanti.
L'evoluzione tecnologica appunto la viviamo molto anche con l'avvento dei droni che nella fotografia sicuramente hanno aiutato e soprattutto nei video.
Samuele: La tecnologia oggigiorno, come dicevo prima, è indispensabile perché le macchine ormai sono piene di elettronica. Come hai detto bene, i droni sono un elemento veramente interessante che in questi ultimi anni sta spopolando in una maniera non proprio bella, mettiamola così, perché bisogna rispettare determinate regole, perché sono degli oggetti che spesso vengono confusi come se fossero dei giocattoli, ma alla fine sono degli strumenti che noi professionisti utilizziamo per lavorare. Quindi riagganciandomi anche al discorso formazione continua, tutta la parte dei droni è proprio uno di quegli elementi che ci costringe a rimanere sempre aggiornati perché hanno un sacco di regolamenti e bisogna stare dietro a tutte queste normative che vengono aggiornate costantemente.
Sicuramente è molto importante soprattutto quando si è dei professionisti. In ambito fotografico e quindi anche video, quali sono quelli in cui operi maggiormente e quali invece quelli incrementare.
Samuele: Allora, partiamo nel dire che noi come azienda ci occupiamo di fotografia e di video a 360°, quindi riusciamo veramente a offrire un servizio completo. Siamo specializzati nel settore immobiliare del Ticino, una realtà immobiliare veramente frizzantina e noi con la nostra velocità e dei prezzi molto competitivi riusciamo a garantire dei risultati veramente ottimi. Seguiamo molto il food e siamo specializzati anche in questo settore. Cosa molto interessante e che ci toglie veramente delle belle soddisfazioni, riusciamo a rendere le aziende ed i prodotti che le aziende vanno a realizzare presentabili sempre in maniera veramente bella e con foto e video veramente professionali. Questa parte dedicata un po' al settore aziendale ci lascia sempre molto soddisfatti perché riusciamo a creare dei prodotti veramente unici. Abbiamo dei settori che seguiamo un po' di meno, nel settore ad esempio del wedding, che è molto stagionale. Abbiamo il periodo primaverile estivo che ci tiene occupati con il settore e abbiamo anche gli eventi. Sono due settori anche questi interessanti.
Sì per le aziende sicuramente è fondamentale avere delle immagini e dei video di qualità. Che chiaramente risaltino i loro prodotti e servizi che offrono.
Samuele: Esatto, proprio un punto dolente, perché spesso abbiamo a che fare con materiale veramente sbilanciato. Nel senso ci troviamo a creare del materiale per delle aziende dove magari hanno già del materiale creato in maniera autonoma e ogni tanto si sbilancia un po' questa situazione. Quindi tendiamo ad affiancare bene le aziende per valorizzare sostanzialmente quello che loro vanno a proporre dai loro clienti. Cosa interessante, andiamo anche a presentare al meglio le aziende quindi lo staff e gli spazi lavorativi ,perché con la nostra esperienza sappiamo che presentare i prodotti o gli ambienti in un determinato modo e sicuramente ha una potenza comunicativa molto più elevata rispetto, non me ne vogliano a quelle persone all'interno dell'azienda che vengono incaricate e di fare delle foto o del materiale comunicativo, ma non essendo il loro lavoro vanno veramente a far perdere la grande qualità che magari creano e vendono tutti i giorni.
Se anche tu vuoi contattare Samuele, per una consulenza per la tua immagine, le tue foto e video puoi farlo tramite mail. Grazie Samuele.