Amministratore e responsabile qualità di N.d.e. Irontest Sagl, Giuseppe ci racconta la sua storia in Ticino
Buongiorno a tutti da Radio 3Bi, oggi sono in compagnia di Giuseppe Cascasi, amministratore e responsabile qualità di N.d.e. Irontest Sagl, ciao Giuseppe!
Giuseppe: Ciao, buon pomeriggio a tutti.
Giuseppe, allora, raccontaci un po' di te e di come ti sei avvicinato al settore dedicato ai ispezioni tecniche ed ai trattamenti termici, un settore molto particolare.
Giuseppe: Sì effettivamente è molto particolare, poco conosciuto proprio perché più prevalentemente nell'ambito industriale. Io mi sono trasferito qui in Svizzera nel 2017 e ho fondato questa piccola azienda di ispezioni tecniche, la N.d.e. Irontest. Ricopro appunto il ruolo di amministratore e responsabile della qualità, in quanto accerto che in campo le prove non distruttive e le ispezioni tecniche eseguite siano nel pieno rispetto delle norme tecniche.
È un argomento sicuramente molto interessante allora nel dettaglio, quali sono i servizi voi offrite e anche quali sono i punti di forza?
Giuseppe: Il nostro punto di forza è un'esperienza più che trentennale proprio nell'ambito della progettazione e della esecuzione delle prove non distruttive, sono particolari tipo di ispezioni tecniche. Il punto di forza, il core business della Irontest è proprio l'ispezione termografica, anche aerea eseguita con drone. È un tipo di prova non distruttiva multisettoriale, quindi posso essere utile ad esempio a chi vuole accettarsi di non sprecare energie per riscaldare la propria casa, il proprio ufficio. Quindi vado a verificare l'isolamento termico di porte e finestre, eventualmente visualizzare infiltrazioni d'aria o andare a verificare l'involucro di un edificio per verificare eventuali conti termici o se esiste un cappotto termico e verificare l'intensità del cappotto stesso. Sono due semplici esempi, ce ne sono tanti altri come ad esempio andare a verificare il buon funzionamento di impianti di riscaldamento, potrei andare a verificare le serpentine per vedere se ci sono infiltrazioni o addirittura delle perdite d'acqua che vanno a compromettere l'efficacia del riscaldamento.
Sicuramente in un momento come questo, che ci sono questi particolari aumenti per quello che riguarda anche i riscaldamenti, essere sicuri di avere un impianto ben funzionante, aiuta immagino.
Giuseppe: Sì, aiuta a rendere le case più confortevoli, ma soprattutto aiuta a livello economico perché ci risparmia tanto.
Quindi voi lavorate in ambiti dedicati al building, alla manutenzione degli impianti di produzione e stoccaggio del settore energetico fino all’automotive. Cosa caratterizza il vostro lavoro?
Giuseppe: Il nostro lavoro è sicuramente caratterizzato da tanta professionalità e anche responsabilità. Professionalità perché proprio per il ruolo che si ha di garantire l'integrità degli impianti dove vengono trattati liquidi corrosivi o gas esplosivi o benzina, gasolio, quindi impianti ad alto rischio e quindi bisogna avere una formazione, regolamentata da una normativa internazionale che è la ISO 7-12, per eseguire queste prove non distruttive e quindi un'ottima conoscenza anche delle apparecchiature utilizzate per eseguire queste prove. Responsabilità perché appunto una volta che si va a verificare una tubazione ad esempio ad alta pressione e si va a certificarla come esito positivo, si ha la responsabilità che veramente poi quella tubazione vada a resistere ad altissime pressioni.
Un lavoro interessante e per il quale sicuramente si richiede qualifiche di un certo livello.
Giuseppe: Sì sì, sono proprio divisi a livelli queste qualifiche professionali, dall'uno al tre. Io naturalmente ho un livello tre perché sono colui che può fondare un'azienda di questo tipo e quindi avere una responsabilità su altri tecnici che vanno in campo ad eseguire le prove.
Bene, allora vogliamo ricordare a chi ci sta ascoltando in caso fosse interessato ai servizi che voi offrite come può mettersi in contatto con te.
Giuseppe: Preferirei un contatto telefonico, così se fosse necessario si può fissare un sopralluogo. Poi gli altri contatti sono facilmente visualizzabili, invito anche a visitare la pagina aziendale Instagram della N.d.e. dove vi sono anche riportati alcuni lavori già eseguiti quelli più significativi.
Ottimo allora. Giuseppe io ti ringrazio, è stato un piacere.
Giuseppe: Piacere mio, Grazie.