Antonella, Insegnante Yoga ci parla della pratica dello Yoga: rafforza il tuo corpo e trova l'equilibrio con la mente per migliorare il tuo benessere.
Buongiorno a tutti da radio 3Bi, oggi sono in compagnia di Antonella un'insegnante di yoga.
Antonella: Ciao Jola, buongiorno!
Allora Antonella, raccontaci come ti sei avvicinata allo yoga?
Antonella: Il mio incontro con lo yoga è stato puramente casuale, tramite un'amica che già praticava, mi sono fatta convincere e sono andata ad una lezione perché volevo sentirmi in forma, volevo fare qualcosa per il mio corpo. Ormai sono passati più di dieci anni, dalla mia prima lezione e ho cominciato e da lì non ho più lasciato questa bellissima disciplina.
Beh, immagino che in tanti si avvicinano allo yoga per una questione sportiva, e tu poi come hai percepito questo cambiamento nella pratica dello yoga?
Antonella: Allora il cambiamento, come dico spesso, avviene in modo inconsapevole. Tu veramente prendi coscienza del cambiamento solo quando permetti alla tua mente di uscire dagli schemi a cui ci si è abituati un po' per educazione, un po' perché viviamo in una società con degli schemi ben precisi. Quando appunto ho permesso a me stessa di comprendere realmente i benefici dello yoga, tutto è cambiato e si è aperto un mondo tutto nuovo. Come dico sempre ai miei allievi quello che noi facciamo sul tappetino sono degli esercizi di yoga eccezionali per il corpo, eccezionali per la salute ma il vero beneficio è lo stato in cui si arriva con lo yoga. Lo yoga è uno stato mentale dove si va calmare la mente e in quei momenti, in quegli attimi l'equilibrio di mente e corpo ti permette veramente di cambiare totalmente la tua visione della vita.
Per me che sono una yoghina, è veramente bello sentire queste parole. In questo momento della tua vita, insegnante con una forte passione per lo yoga, potresti separarlo dalla tua vita?
Antonella: Guarda come il corpo ha bisogno di cibo e di acqua per restare in vita, io ora ho bisogno dello yoga per avere la mia bussola. Io sono sempre stat una persona molto veloce, mai stata nel qui e ora che dovrebbe essere un po' il motivo per cui si pratica yoga: capire che il presente è veramente l'unica cosa che conta perché il passato non si cambia e il futuro non si conosce. Quindi no, non posso assolutamente dirti che posso separarmi dello yoga, anche perché quando mi capita magari per mille motivi di praticare di meno, mi accorgo subito che qualcosa non va. Mi accorgo subito che non ho più quella centratura per me fondamentale per la mia vita, per la mia famiglia, per i miei allievi ma anche soltanto per le persone che incontro per strada. Quando pratichi yoga cambia la luce, cambia proprio l'energia che tu emani, appunto inconsapevolmente.
Una domanda mi sorge spontanea, dopo tanti anni per quale motivo hai deciso di diventare insegnante?
Antonella: Allora, durante il lockdown eravamo tutti in casa e lo yoga è stato un motivo di creare con la mia famiglia una routine in quelle giornate senza fine. Così ho provato, per scherzo, insieme ai miei ragazzi e vedendo che ricevevo più di quanto davo mentre insegnavo yoga, senza avere ancora studiato nulla. Vedevo comunque in loro che avevano un equilibrio migliore. Riuscivano a non cadere in stati tristi nel momento in cui eravamo e questo mi ha fatto dire ma perché no? Posso provare, vediamo se riesco e allora ho cominciato a studiare con delle formazioni che ho intenzione di continuare, perché non si finisce mai di imparare le cose e e quindi mi sono iscritta alla prima scuola poi mi iscriverò ad un'altra. Ho provato a vedere se funzionava e con mio grande stupore e con mia grande gioia ho visto che quando fai le cose con passione, quando veramente ci credi, quando le hai provate su te stessa arrivano anche a chiunque decida di darti fiducia
Sì sicuramente la passione, soprattutto in una disciplina come lo yoga è fondamentale per essere trasmessa ai tuoi allievi.
Antonella: Certo, quello che io dico sempre, sono un insegnante di yoga diciamo autentica, un insegnante yoga che veramente fa le cose con passione, che prova le sue lezioni, che assapora sul suo corpo e sul suo cuore quello che poi vuole passare alle persone che decidono di venire a lezione. È fondamentale e non può che essere positivo quando fai le cose con il cuore e con passione chi le riceve sente veramente quello che tu vuoi insegnare. Non perché vuoi essere superiore oppure perché vuoi saperne di più, semplicemente per condividere. Io vorrei passare lo yoga a tutte le persone che conosco, nella mia famiglia dicono che parlo sempre di yoga: perché lo yoga si può associare veramente a tutti i giorni. Si può associare a tutte le situazioni. Ho un bambino ancora in età scolare, che mi dice che grazie allo yoga prima di un test lui riesce a essere più tranquillo quindi sono piccole cose che però fanno la differenza nella vita.
Assolutamente sì. Quindi se anche tu eh vorresti intraprendere un percorso di yoga per migliorare il tuo benessere iscriviti ai corsi di Antonella, su www.kaliyoga.ch
Antonella: Grazie, ti aspetto sul tappetino.
Grazie Antonella!