Stipendi da capogiro in Google (Alphabet) per il CEO Sundar Pichai e licenziamenti
Sorride Pichai, probabilmente lo faremo anche noi visti gli appena 226 milioni di dollari ricevuti. Questo il maxi-stipendio del CEO di Google. La maggior parte della retribuzione è stata ottenuta tramite azioni, valutate a oltre 218 milioni di dollari. Il resto della compensazione proviene da uno stipendio base di 2 milioni di dollari e oltre 5 milioni di dollari per una guardia del corpo privata.
Decisamente un interessante aumento per Sundar, che nel 2021 aveva guadagnato poco più di 6 milioni di dollari e nel 2020 "solo" 7,4 milioni di dollari. Un bel traguado per il 50enne Pichai a cui vanno i nostri complimenti.
Le azioni di Pichai vengono incrementate ogni tre anni; nel 2019 ha ricevuto un pacchetto simile di 281 milioni di dollari.
Nel frattempo, le azioni di Alphabet sono diminuite del 39% nel 2022 a causa di una più ampia frenata del settore tecnologico e del mercato. Le azioni si sono riprese ad inizio 2023, aumentando di circa il 19,5% da Gennaio ad Aprile tuttavia la situazione sembra contrapporsi ai licenziamenti annunciati di 12 mila dipendenti.
Chissà cosa penseranno le famiglie di coloro che verranno licenziati dopo aver visto questi esorbitanti numeri e se si potrà porre un freno a queste differenze decisamente sostanziali tra i vertici e coloro che purtroppo riceveranno la lettera di licenziamento.