Spettacolo teatrale: Feynman, l’uomo che fece sparire l’infinito
Al teatro di Locarno, in Largo Franco Zorzi 1, il 12 aprile 2024 alle ore 20:00, si terrà uno spettacolo teatrale, intitolato:
“Feynman, L’uomo che fece sparire l’infinito”
Lo spettacolo verrà fatto in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo con l'obiettivo di sensibilizzare e formare le persone nell'accoglienza delle persone con autismo.
Innanzitutto: cos’è l’autismo?
L’autismo è un disturbo dello spettro autistico (DSA) che colpisce circa 1 bambino su 100, si tratta quindi di una condizione piuttosto comune.
Il DSA è composto da vari livelli, dai quali risultano esserci compromissioni nelle modalità di comunicazione, interazione sociale, difficoltà a capire il pensiero altrui ed a leggere e capire le situazioni.
Inclusività?
Le persone che soffrono d’autismo, come citato sopra, fanno fatica a creare relazioni sociali, quindi sta a noi crearle per/con loro, con sensibilità, conoscoscenza, e richiede adattamento, per garantire che ogni persona possa partecipare pienamente alla società.
Come comportarsi?
I luoghi pubblici sono fonti di continui stimoli, molti dei quali possono essere o non essere benefici ad una persona con questo disturbo, quindi ecco alcuni modi di comportarsi che potrebbero aiutarvi:
- essere pronti ad abbassare il volume
- preparare zone con luce tenue
- considerare fasce orarie più tranquille