Rubrica Nozioni Giudiziarie
Breve storia di locatari che devono traslocare e si avvicinano al verbale di uscita di fronte al quale la frase più ricorrente è: “Non sono stato io!”
Il 30 giugno, come sapete, è scaduto il termine di locazione ed in molti si sono trovati a fare i conti con danni e imperfezioni segnalate dai proprietari dell’immobile. Ecco una buona notizia: non è tutta colpa dell'inquilino, forse. Lavastoviglie che non funzionano più? Frigorifero non al massimo? Parquet rovinato?
Tutti gli elettrodomestici e le parti più delicate di un immobile sono soggette al passare del tempo, ecco perché esiste la tabella della durata della vita che può orientarci su quanto sia responsabilità o colpa dell'inquilino... o del tempo.
La tabella della durata di vita è stata allestita congiuntamente dall’Associazione Svizzera Inquilini della Svizzera tedesca (MV) e dall'Associazione Svizzera dei Proprietari Immobiliari (HEV Schweiz) e fornisce, a titolo indicativo, delle durate di vita media per delle infrastrutture e delle installazioni di media qualità, nel contesto di usura normale.