Paper Free ossia come digitalizzare la tua azienda
Carta canta ma... il digitale conta!
Lavorare in un ambiente d'ufficio affollato di documenti cartacei è una sfida che molte aziende stanno affrontando quotidianamente. Tuttavia, secondo uno studio condotto dall'Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, questa pratica può causare un aumento del 30% nel tempo necessario per completare i compiti rispetto a chi è digitalizzato. Ma perché la digitalizzazione è così vantaggiosa?
Un motivo fondamentale è la condivisione di documenti in tempo reale. I documenti digitali possono essere facilmente condivisi e collaborati da più persone contemporaneamente, eliminando la necessità di scambiare documenti fisici e attendere la risposta degli altri membri del team. Questo processo semplifica la comunicazione e la cooperazione tra colleghi, riducendo il tempo necessario per prendere decisioni e completare progetti.
Odoo è un esempio di software che abbraccia appieno i vantaggi della digitalizzazione. Ogni fattura, ordine di vendita, prodotto e altro ha nativamente un collegamento diretto con tutti i suoi allegati. Ciò significa che puoi accedere facilmente ai documenti correlati a una transazione o a un progetto senza doverli cercare tra le montagne di carta.
Un altro aspetto da considerare è la possibilità di attivare un processo documentale per gestire i flussi di approvazione all'interno dell'azienda. Questo permette di semplificare ulteriormente il flusso di lavoro e garantire che i documenti siano approvati in modo efficiente e conforme alle politiche aziendali.
Inoltre, la digitalizzazione non riguarda solo la gestione dei documenti, ma può anche migliorare la sicurezza dei dati, l'accessibilità alle informazioni e la riduzione degli sprechi di risorse.
Digitalizzare la vostra impresa per noi non è un'impresa!