La scalinata più ripida d'Europa è in Ticino!
Lo sapevi che la scalinata della Funicolare Piotta-Ritom, situata in Ticino, è un'opera ingegneristica straordinaria e detiene il record europeo come la scalinata più ripida d'Europa?
Con i suoi 4.261 gradini, si sviluppa su un percorso di 1,3 chilometri e supera un dislivello di 790 metri, rappresentando una sfida incredibile per escursionisti e appassionati.
La pendenza media è del 61% con una pendenza massima dell’89%!
Questa scalinata, parte dell'impianto della funicolare, offre un'esperienza unica di risalita in un paesaggio alpino mozzafiato. Ogni gradino racconta la maestria tecnica svizzera nel costruire infrastrutture in ambienti montani particolarmente impervi.
Un monumentale esempio di ingegneria che unisce funzionalità e bellezza paesaggistica, sfidando le leggi della gravità e offrendo una prospettiva mozzafiato sul territorio ticinese.
Se vuoi provare anche tu questo brivido puoi arrivare in treno alla fermata di Piotta e poi circa 1,5Km a piedi mentre in autostrada, prendendo l'A2 (E35), arrivando da Nord, all'uscita di Airolo, Occorre poi proseguire verso il paese di Piotta e cercare i cartelli "Stazione Funicolare Piotta-Ritom".