Il primo messaggio su Internet? 55 Anni fa: era il 29 Ottobre 1969
Il 29 ottobre 1969 segna una data storica: 55 anni fa, il primo messaggio su Arpanet (il precursore dell'Internet moderno) viene trasmesso. Quel giorno, lo studente Charley Kline dell'Università della California tenta di inviare il testo “login” a un computer dello Stanford Research Institute. Tuttavia, la rete si blocca dopo la lettera “o”, e il destinatario, il professor Bill Duval di Stanford, riceve solo “lo”. Questo semplice “lo” diventa il primo messaggio inviato tramite una rete di computer. Si vocivera che per risolvere la situazione hanno riavviato quello che allora era il modem per far tornare la connessione. Certe soluzioni sono per sempre!
Dietro ad Arpanet c’era il lavoro pionieristico del team di UCLA, guidato dal professor Leonard Kleinrock e da Kline, che rappresentava una delle quattro università allora collegate al sistema: UCLA, Stanford, University of California a Santa Barbara e l'Università dell'Utah. Il progetto, commissionato dall’Agenzia per i Progetti di Ricerca Avanzata del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (Arpa, oggi Darpa), mirava a sviluppare nuove tecnologie di comunicazione militare.
Arpanet ha aperto la strada a una rivoluzione: nel 1971 viene inviata la prima e-mail grazie al ricercatore del MIT Ray Tomlinson, mentre nel 1989 Tim Berners-Lee al CERN di Ginevra getta le basi per il World Wide Web, che diventerà la rete globale come la conosciamo oggi.
Dal “lo” di Arpanet ai giorni nostri, l’evoluzione di Internet è stata stupefacente: solo su WhatsApp, ogni giorno, vengono scambiati oltre 100 miliardi di messaggi tra oltre 2 miliardi di utenti. Ma mi raccomando non fare indigestione perchè come tutte le cose esagerare non fa bene.