Accettando le presenti Condizioni generali di vendita (d'ora in avanti CGV), il cliente accetta automaticamente le condizioni aggiornate del presente documento disponibile ed aggiornato online.
Le presenti condizioni generali di vendita valgono per tutti gli atti negoziali stipulati tramite il negozio online Ticino Digitale.
Ticino Digitale si riserva il diritto di cambiare le presenti CGV in qualsiasi momento. Avrà valore legale la versione delle presenti CGV vigente al momento dell'ordine. Tale versione non potrà essere modificata unilateralmente. Non vengono riconosciute eventuali condizioni del cliente diverse o in contrapposizione alle presenti CGV.
L'offerta di prodotti e servizi messa a disposizione su Ticino Digitale si dirige esclusivamente alla clientela domiciliata o residente in Svizzera, e in caso di clienti commerciali, solo se la ditta ha sede in Svizzera.
Le consegne si limitano esclusivamente al territorio della Svizzera.
L'offerta è valida sino a che il prodotto sia riscontrabile tramite il motore di ricerca del sito Ticino Digitale e/o sino a che questo sia disponibile
Per tutte le ordinazioni di prodotti che implicano un limite di età da parte dell'acquirente (in particolari per prodotti come alcool o tabacco, non autorizzati ai minori di 18 anni) il cliente conferma con l'ordine che adempie alle disposizioni legali vigenti.
Ticino Digitale può declinare gli ordini senza dover addurre giustificazioni al riguardo.
Le immagini di prodotti divulgate nella pubblicità, nei prospetti, etc. fungono da illustrazione e non sono vincolanti.
Le informazioni sui prodotti sono redatte su Ticino Digitale con la massima chiarezza e sempre nell'interesse del cliente. Queste non sono tuttavia vincolanti e potrebbero essere diverse dal prodotto acquistato
I prezzi sono espressi in franchi svizzeri ed a seconda del venditore potrebbero o meno includere l'IVA. Ticino Digitale si riserva il diritto di cambiare i prezzi in qualsiasi momento. Sarà determinante il prezzo indicato indicato al momento dell'ordine.
Le prestazioni supplementari soggette a spese, come l'imballaggio, il trasporto, le assicurazioni etc., sono elencate separatamente sia nel carrello della spesa che nella fattura.
Ticino Digitale pone molta attenzione e si impegna nella pubblicazione delle informazioni sulla disponibilità e sui tempi di consegna, indicate sul sito Ticino Digitale nella maniera più accurata ed attualizzata possibile tuttavia, a causa di problemi legati al venditore, ci potrebbero essere dei ritardi. Le indicazioni relative ai tempi di consegna non possono dunque essere sempre garantite. Esse possono subire modificazioni in qualsiasi momento e senza preavviso.
I prodotti, i servizi ed i prezzi indicati pubblicamente su Ticino Digitale sono considerati come offerta. Quest'offerta è tuttavia sempre soggetta alla condizione risolutiva di un'impossibilità di consegna o di una indicazione di prezzo erroneo. Il contratto è concluso quando il cliente effettua il suo ordine online.
Il cliente riceve una conferma dell'ordine all'indirizzo email indicato durante il processo di acquisto. Questa conferma non garantisce che il prodotto possa effettivamente essere fornito. Essa informa semplicemente il cliente che la comanda è pervenuta al venditore e che il contratto è stato concluso.
Quest'ultimo è tuttavia sempre soggetto alla condizione risolutiva di un'impossibilità di consegna o di un'indicazione di prezzo erroneo.
Con la conferma dell'ordine il cliente verrà contattato al fine di pattuire un termine di consegna individuale.
In caso di more di consegna da parte di Ticino Digitale, il cliente potrà far valere le sue ragioni direttamente con il venditore. Non sono possibili pretese nei confronti di Ticino Digitale.
L'indirizzo di consegna deve essere raggiungibile e percorribile tramite autocarro in Svizzera. In caso contrario il cliente coprirà gli eventuali costi supplementari.
Se il cliente non adempie il suo obbligo di accettazione del prodotto nel termine di consegna prestabilito, il venditore ha il diritto di annullare il contratto con il cliente e può fatturargli i costi di consegna generati, insieme ad una tassa pari fino al 20% del valore dell'ordine con un importo minimo di CHF 30.-
Il cliente ha l'obbligo di controllare immediatamente ed accuratamente la conformità, la completezza dei prodotti consegnati o ritirati.
Il cliente ha l'obbligo di comunicare a Ticino Digitale gli eventuali difetti del prodotto, subito dopo il loro riconoscimento, al più tardi entro 5 giorni di calendario dopo il ricevimento del prodotto. Allo scadere di questo termine avranno valore solo eventuali difetti nascosti, che dovranno altresì essere comunicati per iscritto a Ticino Digitale al più tardi entro 5 giorni di calendario dopo il loro riconoscimento.
Con l'accettazione del prodotto il cliente conferma che non vi sono difetti di conformità evidenti relativi all'imballaggio e al contenuto del prodotto.
Il cliente ha il dovere di comunicare prontamente al venditore ed alla logistica coinvolta nella spedizione di eventuali ed evidenti difetti, relativi all'imballaggio ed al contenuto del prodotto consegnato, e di rifiutarne la sua ricezione.
Il cliente ha quindi l'obbligo di richiedere un comunicato di conferma dei difetti al venditore ed alla ditta di spedizioni e di inoltrare tutto il materiale a Ticino Digitale entro 6 giorni di calendario.
In caso di difetto il cliente conserva il prodotto nel suo stato di consegna, ossia nel suo imballaggio originale e non lo utilizza, sino a che Ticino Digitale si metta in contatto con lui. Ticino Digitale si metterà in contatto con il Venditore per mediare sulla situazione indicata dal cliente ma non garantisce nessun riscontro in merito alla situazione indicata.
Tutte le condizioni di garanzia sono da verificare direttamente con il venditore. Di base non è fornita alcuna garanzia per gli acquisti dei prodotti presenti. Ticino Digitale farà quanto il possibile per verificare l'affidabilità dei negozianti presenti ma è estraneo a tutto il processo di acquisto
I pagamenti devono essere eseguiti in franchi svizzeri.
Si accettano le seguenti modalità di pagamento: online-banking, bonifico bancario o postale. Eventuali altri metodi di pagamento saranno indicati nella procedura d'ordine. Eventuali costi aggiuntivi per i metodi di pagamento saranno indicati chiaramente durante la procedura di ordine online
In caso di pagamento anticipato, la consegna avviene solo dopo l'arrivo del pagamento. I prodotti non si trovano in nessun magazzino di Ticino Digitale ma seguono le condizioni dei singoli venditori presenti su Ticino Digitale.
In caso di pagamento contro fattura soggetta a tasse il cliente è tenuto a saldare la fattura secondo le disposizione e gli accordi presi con i singoli venditori.
Se il cliente non adempie in parte o integralmente i suoi obblighi di pagamento, non è dovuto alcun importo a Ticino Digitale da parte del venditore o dell'acquirente durante tutto il processo di vendita online. I venditori si riservano il diritto di reclamare il pagamento immediato di tutti gli importi scoperti e di sospendere tutte le eventuali consegne qualora ci siano dei ritardi nei pagamenti
I prodotti ordinati restano di proprietà del relativo venditorei fino al loro completo pagamento. Prima del passaggio di proprietà dal venditore all'acquirente non è ammessa alcuna costituzione in pegno, alcun trasferimento di proprietà a scopo di garanzia, alcuna elaborazione o trasformazione senza il consenso espresso da parte del venditore.
Gli ordini sono vincolanti ed il cliente è tenuto ad accettarne i prodotti e le prestazioni. Ticino Digitale può, a sua discrezione, accettare eventuali modifiche o annullamenti degli ordini
Se al termine di una comanda si rivela un'impossibilità di consegna totale o parziale, il cliente sarà informato prontamente per e-mail. Se il cliente ha già effettuato il pagamento, Ticino Digitale si metterà in contatto con il venditore per chiedere il rimporso totale dell'importo pagato. Se il pagamento non è ancora avvenuto, il cliente sarà liberato dall'obbligo di pagamento. Sono escluse ulteriori richieste derivanti da more di consegna o da (parziale) mancata consegna.
Non esiste un diritto di recesso generale.
Ticino Digitale si impegna ad utilizzare i dati raccolti solo per scopi propri e non cedere o vendere tali dati senza il consenso degli interessati. La protezione dei dati è parte integrante delle presenti CGV. Con l'accettazione delle presenti CGV il cliente approva totalmente ed automaticamente anche la presente informativa.
Qualora una o più disposizioni delle presenti CGV dovesse rivelarsi invalida o inefficace, ogni diversa disposizione e clausola delle presenti CGV manterrà pieno vigore ed efficacia.
Tutti i rapporti giuridici fra Ticino Digitale ed il cliente sono disciplinati dal diritto materiale svizzero. La Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale di merci non è applicabile.
Il foro competente esclusivo per le persone fisiche è Bellinzona. Per le persone giuridiche ha competenza esclusiva il foro di Bellinzona.